Notifications
Clear all

FSD su HW3 in Italia

13 Posts
9 Users
8 Reactions
39 Views
smseven
(@smseven)
Active Member
Topic starter  

Si sta avvicinando la scadenza (21/5) per l’acquisto di FSD, poi sarà possibile solo l’abbonamento mensile.

Premessa io ho una Model Y RWD con HW3 già con Autopilot avanzato per cui l’acquisto mi costerebbe 3.700 Euro.

Dubbi sull’acquisto:

1. Non abbiamo certezza sulla data di approvazione in Europa, dubito che in Italia venga autorizzato prima sulla base della decisone olandese. Forse nell’ultimo trimestre di quest’anno.

2. Tesla ha dichiarato che rilascerà la versione Lite per HW3 a giugno, almeno negli USA. Non si sa quando lo rilascerà in Europa. Le date di Tesla sono spesso ballerine.

3. La versione Lite sarà in grado di gestire le cattive condizioni meteo al pari della versione 14, posto che le telecamere di HW3 hanno una risoluzione inferiore ?

4. Non prevedo di cambiare auto per almeno altri 2/3 anni. Per cui in caso di vendita non credo che potrò chiedere una maggiorazione di prezzo superiore a 2.000/3.000 Euro nel caso acquistassi l’FSD completo.

Apro quindi la discussione sul tema : acquisto o no ?

gEnE
 gEnE
(@gene)
Eminent Member

Per me non vale la pena; posto che sicuramente funzionerà bene come le versioni per HW3 dove fsd era già disponibile, quì da noi i tempi di autorizzazione sono un po' troppo aleatori. Se avessi intenzione di cambiare l'auto ora e acquistare fsd per poi passarlo sulla nuova ci si potrebbe ragionare, ma se la tua intenzione è di tenerla ancora qualche anno io l'investimento non lo farei.

smseven reacted
ReplyQuote
Muso19
(@muso19)
Trusted Member

Bella discussione...seguo, stesso dubbio...model Y HW4 con AP avanzato...obiettivo di tenere l'auto (nuova) per parecchio tempo....

ReplyQuote
zizio82
(@zizio82)
Member Admin

Ne ho parlato in aereo col mio omonimo e non è una scelta facile soprattutto perchè gli scenari sono potenzialmente infiniti. L'unica è basarsi su quello che sappiamo attualmente di certo. Faccio premessa: Y 2022 - HW3.0 - EAP.

- Di certo sappiamo che, nel momento nel quale verrà proposto FSD anche alle nostre latitudini, di colpo cambierà la policy per il passaggio di FSD ad altra vettura. (QUI il link olandese dove appunto si parla della chiusura del programma) Questo significa che, se si ha intenzione di cambiare la macchina, conviene fare il passaggio ed attendere o l'arrivo di FSD e fare l'ordine o il cambio della policy e fare l'ordine.

- Alternativa è rimanere nello stato attuale visto che non si vuole cambiare la macchina. Scegliere tra 49 euro o mettere i 3.700 con la certezza che prima o poi arriverà la versione Lite (secondo me l'attesa non sarà lunghissima per l'approvazione). La consapevolezza è che, quando cambierete la macchina, saranno 99 euro al mese perchè non sarà spostabile.

- Chi ha HW4.0 ed è nel mondo di mezzo EAP, io investirei tutta la vita per averlo FULL. Poi per carità si può sempre pagare 49 euro se non si crede nella tecnologia...

Io, sincero, non so quale scegliere perchè, come sapete, vorrei la YL ma le incognite anche lì sono tante tra l'arrivo e il prezzo che avrà! Quindi l'intenzione di cambiarla ce l'avrei... ma non con una Y normale! Però so che se lo acquisto dovrò prendere quella per ovvi motivi perchè sarebbe stupido perdere la possibilità di averlo su una nuova con HW4.0

Questi i miei pensieri a riguardo....

smseven reacted
ReplyQuote
elmajico
(@elmajico)
Active Member

Posted by: @smseven

Si sta avvicinando la scadenza (21/5) per l’acquisto di FSD, poi sarà possibile solo l’abbonamento mensile.

Premessa io ho una Model Y RWD con HW3 già con Autopilot avanzato per cui l’acquisto mi costerebbe 3.700 Euro.

Dubbi sull’acquisto:

1. Non abbiamo certezza sulla data di approvazione in Europa, dubito che in Italia venga autorizzato prima sulla base della decisone olandese. Forse nell’ultimo trimestre di quest’anno.

2. Tesla ha dichiarato che rilascerà la versione Lite per HW3 a giugno, almeno negli USA. Non si sa quando lo rilascerà in Europa. Le date di Tesla sono spesso ballerine.

3. La versione Lite sarà in grado di gestire le cattive condizioni meteo al pari della versione 14, posto che le telecamere di HW3 hanno una risoluzione inferiore ?

4. Non prevedo di cambiare auto per almeno altri 2/3 anni. Per cui in caso di vendita non credo che potrò chiedere una maggiorazione di prezzo superiore a 2.000/3.000 Euro nel caso acquistassi l’FSD completo.

Apro quindi la discussione sul tema : acquisto o no ?

Sono nella tua stessa situazione, secondo me comprare FSD conviene solo nella speranza che Elon mantenga la promessa di un aggiornamento hardware (da HW3 a HW4) per chi l'ha comprato.

Altrimenti si tratta solo di anticipare in un colpo solo una spesa che faresti mese per mese. Intanto l'auto invecchia e il valore sulla rivendibilità diventerebbe tracurabile..

Detto questo io penso che lo comprerò 🙂 e cercherò di rimanere ottimista almeno per i tempi di approvazione in Italia!

smseven reacted
ReplyQuote
mcsax
(@mcsax)
Estimable Member

Model 3 highland 6/24 con EAP

per le auto HW3 si aggiunge l'incognita lite

(ma @zizio82 può fugare i dubbi)

un pò di calcoli:

FSD

3.700€ sull'unghia

con la possibilità (??) di spostarlo sull'auto nuova

49€/mese 

con decorrenza all'approvazione EU (quindi per alcuni mesi l'abbonamento non si pagherà)

annui sono 588€, quanto si pensa ti tenere l'auto? 4 anni? 2.350€ la teniamo 6 anni? 3.528€

terremo l'auto fino a quando avrà 6/8 anni? 

questo è il limite, se terremo l'auto oltre gli 8 anni di via "conviene" l'acquisto sull'unghia

se si ha intenzione di cambiarla prima, "conviene" l'abbonamento.

poi ad auto nuova, o 99€/mese o 7.300€ cash

Fermo restando EAP attuale, senza EAP l'abbonamento sarà 99€, le tempistiche di "convenienza" si dimezzano

This post was modified 1 day ago by MCSax_parched

Tesla Model 3 Highland RWD - blu oceano / interni neri - 18" aero - EAP - date of birth: 21/6/2024 Vittuone - fw 2025.44.25.3

smseven reacted
ReplyQuote
zizio82
(@zizio82)
Member Admin

Posted by: @mcsax

per le auto HW3 si aggiunge l'incognita lite

(ma @zizio82 può fugare i dubbi)

E' sicuro che funziona visto che l'ho provato a Miami su una V12. Aveva solo una gestione delle frenate un po' troppo aggressive ma niente di non sistemabile.

Per il resto puoi leggere il mio post poco sopra. E' innegabile che l'auto acquisterà valore una volta acquistato (ed una volta approvato FSD... questo per gli HW4 ma potenzialmente anche per gli HW3)

ReplyQuote
fringui
(@fringui)
Honorable Member

Dico la mia.. tanto è gratis 😉

Io ho il completo, ma solo perchè quando ho cercato la model 3 usata.. l'ho cercata performance e con FSD completo.. e in tempi non sospetti.. non l'ho pagata di più.. personalmente non lo comprerei anche perchè ha un prezzo che non ha senso la rata / acquisto.

Costasse.. 3000 euro e a rate 100 al mese, in 30 mesi, che è un tempo minore che tengo la macchina.. avrebbe senso acquistarlo.

Ma il costo diviso le rate è quasi il tempo medio di cambio auto.. in più.. con HW 3 (pure io) non si sa se e quando.. certo.. forse giugno.. forse però.. si sa che le date sono sempre ballerine.. 

Ho letto di gente che dice che 100 euro al mese sono fuori budget per molti.. e come facevano prima a fare benzina e pagare il bollo?!?!?

Se non lo avessi nell'auto non mi farei venire neppure per 2 secondi il dubbio sull'acquisto alla scadenza.. quando funzionerà attiverò l'abbonamento.. 

Ce l'ho sull'auto, attendo con immensa pazienza che si attivi.. sicuramente soffrendo molto meno di chi l'ha comprato e pagato pieno nel 2019 e svenduto.. che a 100 euro al mese avrebbe appena finito di pagarlo uguale!!

Altra cosa che ho sentito.. gente che dice e ma quando vendo o la demolisco per incidente poi lo perdo.. perchè gli optional di qualsiasi auto che comprate non stanno li sopra? li portate via alla vendita? l'assicurazione ve li paga in caso di incidente? mmmm

Ovvio questo è un software e potrebbero farlo portatile.. però si potrebbe anche ragionare così..  quando lo pago in abbonamento, segue l'auto o il mio account? se segue l'account, potrei guidare qualsiasi tesla con il mio FSD.. anche questo potrebbe essere comodo.

Come sempre.. si sa cosa c'è oggi.. questa sera già è un'incognita.

Model 3 Performance FSD Griglio Metallizzato 2019
L'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre...
PS: gli errori di ortografia vengono inseriti intenzionalmente, per vedere chi è attento 😉
Passa a Octopus con referral e sconto

ReplyQuote
gEnE
 gEnE
(@gene)
Eminent Member

@muso19 Nel tuo caso lo sforzo lo farei sicuramente.

ReplyQuote
smseven
(@smseven)
Active Member
Topic starter  

@muso19 Con HW4 non avrei dubbi ad acquistare.

ReplyQuote
Muso19
(@muso19)
Trusted Member

@smseven diciamo che non avevo previsto sta spesetta da qui a 10 giorni....olttretutto fsd l'ho testato qua a Roma e non ho dubbio alcuno...

smseven reacted
ReplyQuote
Sten
 Sten
(@sten)
Estimable Member

Posted by: @smseven

Forse nell’ultimo trimestre di quest’anno.

sei ottimista...io non così tanto...

Posted by: @mcsax

con la possibilità (??) di spostarlo sull'auto nuova

Non è detto che si riesca a farlo. Potrebbero togliere questa possibilità da un momento all'altro

Posted by: @zizio82

Chi ha HW4.0 ed è nel mondo di mezzo EAP, io investirei tutta la vita per averlo FULL.

con questo concordo 🙂 

Io spero che l'abbonamento un giorno sarà disponibile anche a chilometraggio e non solo mensile...IMHO avrebbe più senso

This post was modified 19 hours ago by Sten

ReplyQuote
Mark78
(@mark78)
Eminent Member

Pure io non mi aspettavo la "spesetta" questo mese: quando ho ordinato l'auto 6 mesi fa avendo già speso troppo ho preferito tenermi il base e mi sono detto tanto ho sempre tempo per acquistarlo dopo.

Avendolo poi provato mi sono detto quando esce in Italia lo prendo sicuro, tanto lo ammortizzo visto che l'idea è quella di tenere l'auto il più lungo possibile.

Appena uscita la notizia ho pensato anche alla via di mezzo dell'avanzato e poi abbonamento ma alla fine ho preferito acquistarlo, penso che per chi ha preso l'auto da poco come me e la terrà molto abbia molto senso, come dice Fabrizio magari un domani lo aumentano pure l'abbonamento e non bisogna escludere che anche vendendo l'auto prima ha un valore più elevato o è più appetibile proprio perchè ha qualcosa che non è più in vendita.

M3P - Ultra Red / Interni Bianchi - Vittuone 12/2025

smseven reacted
ReplyQuote