Consumi a temperature elevate > 37°C
Mi è capitato di fare un paio di viaggi lunghi e ho notato che sopra i 37°C i consumi autostradali salgono molto +20/30%.
Penso in parte sia dovuto alla maggiore richiesta del climatizzatore, che però non incide sostanzialmente, non riscontro ad esempio differenze evidenti tra 27 e 35 °C.
La grossa differenza presumo derivi dalla necessità di raffreddare anche la batteria (LFP) per mantenerla ad una temperatura ottimale di funzionamento.
Model Y RWD - 2022 APA
confermo, Model 3 LR 2021 con batteria LG, con il caldo i consumi aumentano, mi pare molto più che con il freddo (che poi nella pianura padanoveneta il freddo è comunque mite)
a tratti sento proprio il volante che vibra per via della potenza a cui sta girando la PdC, deve lavorare da matti per mantenere a temperature umane l'abitacolo quando fuori ci sono 39 gradi e sei sotto il sole cocente.
e pure il precondizionamento mi ciuccia 2 o 3 punti percentuali quando normalmente manco me ne accorgo che consumi qualcosa.
Io ho l'auto da meno di una settimana. Sto facendo tragitti molto piccoli, tipo casa-lavoro, casa-supermercato, da circa 2km ciascuno, ma quando li faccio dopo aver lasciato l'auto sotto al sole, vedo i consumi schizzare alle stelle. Attualmente ho fatto circa 80km con questi micro tragitti con un consumo medio di circa 240wh/km e usato il 45% di batteria 😓
M3 RWD
@cesar0ne i tragitti brevi sono quelli che hanno il consumo maggiore perchè ogni volta che parti la macchina deve portare tutto a regime e questo vale sia in estate che in inverno...
Poi chiaramente raffreddare un abitacolo a 50 gradi ci mette il suo tempo e i suoi consumi... Se fai un viaggio lungo quel valore viene diluito con tutto il resto.
@smseven in realtà la temperatura di esercizio mi pare sia + bassa ma, siccome tanto devi raffreddare l'abitacolo, usa lo stesso raffreddamento per la batteria. Secondo me è proprio la potenza che deve esercitare per raffreddarti l'abitacolo ad incidere e metti che sei anche in autostrada che sicuramente è il posto peggiore per i consumi...
- 29 Forums
- 1,028 Topics
- 8,182 Posts
- 4 Online
- 694 Members