Notifications
Clear all

weak power source e precondizionamento

3 Posts
2 Users
0 Reactions
16 Views
Articiok
(@articiok)
Estimable Member
Topic starter  

da quando ho aggiornato l'auto al firmware 2026.20.X mi succede, solo sulla Wallbox trifase dell'ufficio, che quando l'auto deve precondizionare mi esca l'avviso "weak power source".

in pratica l'auto si carica tranquillamente a 11 kw senza battere ciglio, poi va in standby e quando deve precondizionare inizia a prelevare 3.5 kw circa dalla Wallbox, poi dopo qualche minuto esce l'avviso weak power source e la Wallbox va "in attesa richiesta veicolo" mentre l'auto inizia a consumare batteria (in questi giorni caldissimi mi consuma 1% circa).

ho provato a riavviare l'auto e la colonnina, ho provato a buttare via la programmazione dei precondizionamenti e a rifarla (come suggeriscono in internet, a quando pare non sono l'unico con questo inconveniente) e ho pure provato a forzare a mano una ricarica ad una percentuale maggiore di quella impostata dopo che compare l'errore ma non parte.

a casa invece la programmazione del precondizionamento non ha problemi, si avvia regolarmente usando la corrente della Wallbox di casa. (ecco a casa è da un po' che non carico quindi non ho provato il precondizionamento seguente una sessione di ricarica).

da teslamate purtroppo non posso vedere la corrente e la tensione di prelievo durante il precondizionamento, almeno io non vedo l'opzione, e la Wallbox non mostra nessun errore quando succedono questi eventi.

capita a qualcun altro qui sul forum?

cosa mi consigliate di fare?

apro un ticket o aspetto un futuro aggiornamento?

This topic was modified 13 hours ago 2 times by Articiok

zizio82
(@zizio82)
Member Admin

Posted by: @articiok

da quando ho aggiornato l'auto al firmware 2026.20.X mi succede, solo sulla Wallbox trifase dell'ufficio, che quando l'auto deve precondizionare mi esca l'avviso "weak power source".

in pratica l'auto si carica tranquillamente a 11 kw senza battere ciglio, poi va in standby e quando deve precondizionare inizia a prelevare 3.5 kw circa dalla Wallbox, poi dopo qualche minuto esce l'avviso weak power source e la Wallbox va "in attesa richiesta veicolo" mentre l'auto inizia a consumare batteria (in questi giorni caldissimi mi consuma 1% circa).

ho provato a riavviare l'auto e la colonnina, ho provato a buttare via la programmazione dei precondizionamenti e a rifarla (come suggeriscono in internet, a quando pare non sono l'unico con questo inconveniente) e ho pure provato a forzare a mano una ricarica ad una percentuale maggiore di quella impostata dopo che compare l'errore ma non parte.

a casa invece la programmazione del precondizionamento non ha problemi, si avvia regolarmente usando la corrente della Wallbox di casa. (ecco a casa è da un po' che non carico quindi non ho provato il precondizionamento seguente una sessione di ricarica).

da teslamate purtroppo non posso vedere la corrente e la tensione di prelievo durante il precondizionamento, almeno io non vedo l'opzione, e la Wallbox non mostra nessun errore quando succedono questi eventi.

capita a qualcun altro qui sul forum?

cosa mi consigliate di fare?

apro un ticket o aspetto un futuro aggiornamento?

Aspetterei un futuro aggiornamento... però il weak power source potrebbe essere che ha un voltaggio basso e quindi stacca (sicuramente il caldo non aiuta). Se abbassi ad esempio la potenza (metti 6 kW al posto che 11) quanto ottieni come voltaggio? Purtroppo non posso dirti su teslamate perchè hanno pensato bene di tranciare tutte le fibre di Cusano Milanino non so in che modo!

ReplyQuote
Articiok
(@articiok)
Estimable Member
Topic starter  

@zizio82 grazie, però la ricarica a 11kw la fa senza problemi, anche per 4 ore di fila.

nel momento in cui procca il precondizionamento allora scatta il messaggio "weak power source"

il voltaggio in fase di ricarica, quello si lo puoi monitorare da teslamate, resta fisso sui 220-225 V

per me è un bug...

comunque tra qualche giorno, quando mi ricapita di caricare, provo ad abbassare gli ampere di ricarica (magari influiscono anche su quelli del precondizionamento?)

finita la ricarica imposto il minimo e vediamo se ha qualche effetto.

tranquillo, dalle mie parti sembra che sia lo sport del momento il trancio della fibra...

ReplyQuote