Canada in FSD v14 Lite (HW3): Tra semafori lampeggianti, piste da F1 e panico da Summon!
-
Itinerario: Toronto ➔ Cascata del Niagara ➔ Kingston ➔ Québec City (con parchi circostanti) ➔ Montréal ➔ Toronto.
-
Distanza totale: Più di 2.500 km in 8 giorni.
-
Percentuale di guida autonoma: 99,9%. Su oltre 2.500 km avrò preso il volante in mano per non più di 200 metri totali. Tutto il resto (Door-to-Door / End-to-End, da parcheggio a parcheggio) è stato gestito autonomamente dal sistema.
| Modalità | Gestione Velocità | Comportamento Corsia & Sorpassi |
| Bradipo (Sloth) | Rispettosa al 100% dei limiti | Corsia più a destra, zero sorpassi azzardati |
| Chill | Limite + 3/4 km/h | Corsia di destra, sorpassi saltuari solo se necessario |
| Standard(Usata al 95%) | Limite + 9/10 km/h | Corsia centrale/di sorpasso su Highway a 3 corsie |
| Hurry | Limite + 19/20 km/h | Corsia più a sinistra, sorpassi continui e guida aggressiva |
-
Semafori lampeggianti in Québec e Ontario: In queste province la freccia/luce verde lampeggiante indica il "Green Arrow / Advanced Green" (precedenza assoluta nella svolta a sinistra rispetto al senso opposto). La v14 Lite interpretava il lampeggio come un'esitazione continua del segnale, creando un comportamento scattoso durante la curva. Risolto facilmente dando un leggero colpo di acceleratore per confermare la manovra.
-
Routing nei grandi parcheggi: Nei piazzali commerciali la logica di scelta dello stallo è talvolta bizzarra (es. inserimento in spazi stretti nonostante decine di posti liberi di fronte). In un'occasione ha tentato di impostare il parcheggio in uno stallo riservato ai disabili, pur ben segnalato.
-
Incoerenza Navigatore vs FSD: Unico disengagement critico sulla strada per il Mont Royal a Montréal. Il navigatore indicava una svolta a sinistra, ma l'FSD voleva impostare la svolta a destra senza un motivo apparente.
-
Il panico da Smart Summon a Montréal: In un parcheggio all'aperto ho tentato l'estrazione remota via Smart Summon. L'auto si è disinnestata dallo stallo in retromarcia e ha iniziato la manovra verso l'uscita. I due custodi del parcheggio, vedendo l'auto muoversi da sola, sono usciti dal gabbiotto urlando e sbracciandosi per sbarrarle la strada pensando a un furto in corso! Chiarito l'equivoco tra le scuse... mentre mia moglie e le mie figlie mi rimproveravano per la figura fatta!
-
Giro d'onore al Circuito di F1: A Montréal siamo entrati nel circuito Gilles Villeneuve sull'isola di Notre-Dame, aperto al traffico civile con corsie separate (pedoni, bici e auto a 30 km/h). L'FSD ha percorso l'intero tracciato in autonomia senza sbavature, mantenendo perfettamente la corsia riservata alle vetture.
Benissimo, lo aspettiamo tutti con ansia....
Model 3 rwd nera, aprile 2023
Fotovoltaico 6kw + batteria
Rasaerba elettrico, decespugliatore elettrico, motosega elettrica, avvitatore elettrico.... sempre in ricarica.....
uauh, mi hai fatto commuovere anche se io ho HW4.
Queste sono le esperienze che condivise rendono il forum uno strumento incredibile 😉
Model 3 Performance FSD Griglio Metallizzato 2019
L'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre...
PS: gli errori di ortografia vengono inseriti intenzionalmente, per vedere chi è attento 😉
Che bella avventura!! Adoro anche io fare vacanze on the road!!
Hai qualche foto da farci vedere? 🙂
Io non sono mai stata in Canada (ho paura che il clima sia troppo rigido per i miei gusti per una grande parte dell' anno..), ma ammetto che un po' mi affascina.. 😊
@desert-rose In estate il clima è stupendo, 28 gradi di giorno e sui 18 la sera. È un'esperienza consigliatissima
Per le foto.....non capisco come allegarle al messaggio 🙁
- 29 Forums
- 1,039 Topics
- 8,282 Posts
- 3 Online
- 695 Members