Notifications
Clear all
Canada in FSD v14 Lite (HW3): Tra semafori lampeggianti, piste da F1 e panico da Summon!
Ho fatto un viaggio...
3
Users
4
Reactions
17
Views
Topic starter
24/08/2026 3:40 pm
[REPORT 2.500 km]
Ciao a tutti! Di rientro da un viaggio di 8 giorni in Canada con la famiglia (agosto 2026), ci tenevo a condividere sul forum le mie impressioni sul campo con l'FSD v14 Lite, provato su una Model Y 2023 HW3 (50.000 km) noleggiata su Turo e consegnataci direttamente in hotel a Toronto dal proprietario.
Il Percorso e i Numeri del Viaggio
-
Itinerario: Toronto ➔ Cascata del Niagara ➔ Kingston ➔ Québec City (con parchi circostanti) ➔ Montréal ➔ Toronto.
-
Distanza totale: Più di 2.500 km in 8 giorni.
-
Percentuale di guida autonoma: 99,9%. Su oltre 2.500 km avrò preso il volante in mano per non più di 200 metri totali. Tutto il resto (Door-to-Door / End-to-End, da parcheggio a parcheggio) è stato gestito autonomamente dal sistema.
FSD v14.3 Lite vs Versioni Precedenti
Rispetto alla v12.5 che avevo testato tempo fa su una Model X in Florida, il salto generazionale è netto. La fluidità delle traiettorie e il processo decisionale sono di un altro livello.
Analisi dei 4 Profili di Guida:
| Modalità | Gestione Velocità | Comportamento Corsia & Sorpassi |
| Bradipo (Sloth) | Rispettosa al 100% dei limiti | Corsia più a destra, zero sorpassi azzardati |
| Chill | Limite + 3/4 km/h | Corsia di destra, sorpassi saltuari solo se necessario |
| Standard(Usata al 95%) | Limite + 9/10 km/h | Corsia centrale/di sorpasso su Highway a 3 corsie |
| Hurry | Limite + 19/20 km/h | Corsia più a sinistra, sorpassi continui e guida aggressiva |
Gestione Arrivo e Parcheggi: Circa 1 minuto prima della destinazione, compare sullo schermo un pop-up che chiede dove si preferisce parcheggiare (stalli delimitati, a bordo strada o vialetto). Di default predilige gli stalli delimitati.
Edge Cases e Punti da Migliorare
-
Semafori lampeggianti in Québec e Ontario: In queste province la freccia/luce verde lampeggiante indica il "Green Arrow / Advanced Green" (precedenza assoluta nella svolta a sinistra rispetto al senso opposto). La v14 Lite interpretava il lampeggio come un'esitazione continua del segnale, creando un comportamento scattoso durante la curva. Risolto facilmente dando un leggero colpo di acceleratore per confermare la manovra.
-
Routing nei grandi parcheggi: Nei piazzali commerciali la logica di scelta dello stallo è talvolta bizzarra (es. inserimento in spazi stretti nonostante decine di posti liberi di fronte). In un'occasione ha tentato di impostare il parcheggio in uno stallo riservato ai disabili, pur ben segnalato.
-
Incoerenza Navigatore vs FSD: Unico disengagement critico sulla strada per il Mont Royal a Montréal. Il navigatore indicava una svolta a sinistra, ma l'FSD voleva impostare la svolta a destra senza un motivo apparente.
Fun-Facts dal Viaggio
-
Il panico da Smart Summon a Montréal: In un parcheggio all'aperto ho tentato l'estrazione remota via Smart Summon. L'auto si è disinnestata dallo stallo in retromarcia e ha iniziato la manovra verso l'uscita. I due custodi del parcheggio, vedendo l'auto muoversi da sola, sono usciti dal gabbiotto urlando e sbracciandosi per sbarrarle la strada pensando a un furto in corso! Chiarito l'equivoco tra le scuse... mentre mia moglie e le mie figlie mi rimproveravano per la figura fatta!
-
Giro d'onore al Circuito di F1: A Montréal siamo entrati nel circuito Gilles Villeneuve sull'isola di Notre-Dame, aperto al traffico civile con corsie separate (pedoni, bici e auto a 30 km/h). L'FSD ha percorso l'intero tracciato in autonomia senza sbavature, mantenendo perfettamente la corsia riservata alle vetture.
Conclusioni per la Community
Per chi teme che l'HW3 sia ormai obsoleto: la versione Lite è uno strumento incredibile. Toglie il 90% dello stress nei viaggi lunghi, gestisce gli incroci complessi con naturalezza e rende i viaggi autostradali un piacere. Se questo è il livello della "Lite", quando arriverà ufficialmente in Europa sarà una rivoluzione anche per i nostri hardware non di ultima generazione.
Un saluto a tutti
Topic Tags
24/08/2026 4:37 pm
Benissimo, lo aspettiamo tutti con ansia....
Model 3 rwd nera, aprile 2023
Fotovoltaico 6kw + batteria
Rasaerba elettrico, decespugliatore elettrico, motosega elettrica, avvitatore elettrico.... sempre in ricarica.....
ReplyQuote
24/08/2026 8:46 pm
uauh, mi hai fatto commuovere anche se io ho HW4.
ReplyQuote
Forum Information
- 29 Forums
- 1,029 Topics
- 8,198 Posts
- 0 Online
- 694 Members
Our newest member: Light
Forum Icons:
Forum contains no unread posts
Forum contains unread posts
Topic Icons: