Sblocco auto con smartphone
Buongiorno, una domanda sulle modalità di sblocco (ed uso) dell'auto tramite smartphone.
Abitualmente ho il mio smartphone configurato come chiave (come credo il 99.9% di chi ha Tesla). Stessa cosa per quello di mia moglie.
Stamani, siccome l'auto serviva a lei, l'ho spostata dal vialetto di casa per metterla lungo strada sbloccando col mio telefono. Quando sono uscito, l'auto si è chiusa come al solito.
Poi è salita lei ed è andata al lavoro. Quando ci siamo sentiti, mi ha detto che l'auto non si era posizionata per il suo profilo (sedili e specchietti esterni) ma era rimasta sul mio... Anche sul telefono nel paddone erano presenti i miei contatti e le mie chiamate recenti. Pensandoci bene, ieri sera avevo fatto delle prove per alcune app sul telefono di mia moglie ed il bluetooth era rimasto spento.
Vi chiedo, come ha fatto ad aprirsi l'auto e a partire senza la connessione bluetooth???
Il suo smartphone è un Samsung A54, quindi ha bluetooth (ma ripeto, era spento) e NFC, non ha uwb. Se non ricordo male, per aprire con nfc, serve appoggiare il telefono sul montante come si farebbe con la tessera. Ma il suo smartphone era in borsa... Inizialmente riguardo il discorso del profilo, pensavo fosse rimasta sul mio perchè mia moglie lascia la borsa nel sedile posteriore (e lo smartphone era quindi lì dietro). Ma per aprirsi e mettersi in moto???
Posted by: @leobenBuongiorno, una domanda sulle modalità di sblocco (ed uso) dell'auto tramite smartphone.
Abitualmente ho il mio smartphone configurato come chiave (come credo il 99.9% di chi ha Tesla). Stessa cosa per quello di mia moglie.
Stamani, siccome l'auto serviva a lei, l'ho spostata dal vialetto di casa per metterla lungo strada sbloccando col mio telefono. Quando sono uscito, l'auto si è chiusa come al solito.
Poi è salita lei ed è andata al lavoro. Quando ci siamo sentiti, mi ha detto che l'auto non si era posizionata per il suo profilo (sedili e specchietti esterni) ma era rimasta sul mio... Anche sul telefono nel paddone erano presenti i miei contatti e le mie chiamate recenti. Pensandoci bene, ieri sera avevo fatto delle prove per alcune app sul telefono di mia moglie ed il bluetooth era rimasto spento.
Vi chiedo, come ha fatto ad aprirsi l'auto e a partire senza la connessione bluetooth???
Il suo smartphone è un Samsung A54, quindi ha bluetooth (ma ripeto, era spento) e NFC, non ha uwb. Se non ricordo male, per aprire con nfc, serve appoggiare il telefono sul montante come si farebbe con la tessera. Ma il suo smartphone era in borsa... Inizialmente riguardo il discorso del profilo, pensavo fosse rimasta sul mio perchè mia moglie lascia la borsa nel sedile posteriore (e lo smartphone era quindi lì dietro). Ma per aprirsi e mettersi in moto???
E' una cosa parecchio strana... tieni conto che android fa i numeri per la questione della posizione (come l'usare il wifi per la posizione...). Quindi boh... Hai per caso il Summon ed hai spostato la macchina con quello?
Comunque mai successe ste cose... io lo dico sempre che pasticciate troppo 🤣 🤣 🤣 🤣
No, niente summon. Ho solo gli smartphone associati all'account...
Ma per tornare tua moglie ha dovuto attivare il bt?
Tesla Model Y RWD Bianca da marzo 2024
Batteria Y6LR CATL Cerchi Gemini da 19"
Twingo ZE Bianca da febbraio 2021
Wallbox Gen3
Impianto FV 2.94kWp dal 2007
Castelli Romani
Lo ha acceso in pausa pranzo quando ci siamo sentiti. Stasera appena rientro, faccio qualche prova
Dopo qualche prova, in parte credo di aver capito cosa è successo.
Riguardo l'apertura, pensavo l'auto sbloccasse le porte solo col telefono in prossimità dello sportello. Invece le apre anche se mi trovo a una decina di metri (il raggio d'azione del Bluetooth), ovvero la stessa distanza alla quale l'auto blocca le portiere quando mi allontano. Ieri mattina quando mia moglie ha aperto l'auto, io ero più o meno a quella distanza col mio telefono in tasca (da qui il fatto che abbia preso il mio profilo). Non la considero molto sicura come cosa, soprattutto perché col sistema keyless che ho sulla 500X (chiave in tasca) , devo essere a neanche mezzo metro per poter aprire. Quei 10mt. danno a chiunque la possibilità di aprire la mia auto ferma nel vialetto se io sono in casa col telefono vicino a un muro esterno...
Adesso però indagherò meglio per il discorso di come sia riuscita ad avviare...
@leoben perdonami ma è abbastanza irreale. Lavorano 2 tipi di Bluetooth: quello standard e l'LE. Il primo ti permette di fare delle cose senza conferma come ad esempio aprire il frunk senza avviso di lontanaza mentre il secondo permette l'apertura delle portiere e l'avvio. Garantito con prova qui al secondo piano dove sono e macchina sotto l'ufficio.
E' sicuramente in qualche stato strano la vettura... una riavviata può fargli bene.
Quindi per l'apertura, la distanza dallo sportello quanto dovrebbe essere al massimo? Immagino che dovrebbe essere limitata (magari via software dall'auto verificando l'intensità del segnale) perchè altrimenti i miei auricolari (che si collegano col BLE) arrivano di sicuro a una decina di mt. dallo smartphone
Domattina faccio tutte le verifiche del caso e vado di reset coi 2 pulsanti.
Fatta qualche prova stamani.
Smartphone poggiato in terra a 4.5mt (misurati) dallo sportello conducente, l'auto si apre. Sia prima che dopo il reset...
Ultima prova appena fatta: appoggiando il telefono in terra a un metro e mezzo dall'auto, riesco a partire come se lo avessi in tasca...
Qualcuno ha modo di fare qualche prova per capire se è un comportamento normale o se è la mia auto che ha qualcosa che non va?
io con una 2021 LR se esco dall'auto e sto anche a circa un metro dopo una decina di secondi si chiude. Se mi allontano di circa 4 metri si chiude subito. Se non lo hai già fatto, imposterei il pin to drive e continuerei ad indagare....
Sulle highland avevo letto di altri che avevano la chiusura all'uscita molto ritardata (diversi metri) come ho anch'io. Il problema sull'ingresso però è più difficile da notare perché chiunque apre l'auto solo quando è in prossimità. Io l'ho scoperto per caso, magari può essere un problema anche di altri... Solo che non so cos'altro verificare. Me lo fa con 2 smartphone, che però sono entrambi Samsung e sistema operativo Android. Bisognerebbe verificare con altri smartphone, magari il problema è su questi ultimi. Sul BLE che ha un raggio d'azione oltre i soliti limiti ad esempio?
Posted by: @leobenQualcuno ha modo di fare qualche prova per capire se è un comportamento normale o se è la mia auto che ha qualcosa che non va?
Io ammetto di essere un po’ fissata su queste cose eh, però tengo acceso il Bluetooth sul telefono solo davvero il minimo indispensabile..
Appena scendo dalla macchina, la chiudo io dal menu a tendina dell’app e disattivo il Bluetooth prima di rimettere il telefono in borsa ed allontanarmi..
Stamattina ho fatto le prove che hai descritto tu e la mia Y non si comporta come la tua..
Posted by: @desert-roseIo ammetto di essere un po’ fissata su queste cose eh, però tengo acceso il Bluetooth sul telefono solo davvero il minimo indispensabile..
Appena scendo dalla macchina, la chiudo io dal menu a tendina dell’app e disattivo il Bluetooth prima di rimettere il telefono in borsa ed allontanarmi..
Se vieni a Varano, penso che verrò con la parrucca e i baffi per non farmi notare dopo questa affermazione di immane tristezza 🤣 🤣 🤣
@Zizio82 Quest’anno non riesco a partecipare a Varano!! 😭
Però, se vuoi, puoi provare a vedere se ti riconosco lo stesso, nonostante baffi e magari anche occhiali da sole, al raduno di Pero 😝 Lì penso di esserci 😛
Ma, a proposito: se non si vola, non serve iscriversi? 🤔
- 29 Forums
- 990 Topics
- 7,773 Posts
- 0 Online
- 681 Members