Spia freno a mano (...
 
Notifications
Clear all

Spia freno a mano (P)

10 Posts
6 Users
2 Reactions
92 Views
Elettra_1
(@elettra_1)
Eminent Member
Joined: 6 months ago
Posts: 10
Topic starter  

Salve a tutti. Posseggo una Model3 del Dic 2023, e mi sono accorto che la spia rossa del freno a mano, la P dentro il cerchio, mi si accende solo se lasicio eseguire l'autoparking.
È normale? Anche a voi funziona così? C'è una logica dietro?
Non che infici il funzionamento dell'auto, ma volevo confrontarmi.
Grazie


Mode3 Dual Motor - 12/2025 - Red White - Battery LGM50


   
Quote
zizio82
(@zizio82)
Member Admin
Joined: 2 years ago
Posts: 1053
 

Posted by: @elettra_1

Salve a tutti. Posseggo una Model3 del Dic 2023, e mi sono accorto che la spia rossa del freno a mano, la P dentro il cerchio, mi si accende solo se lasicio eseguire l'autoparking.
È normale? Anche a voi funziona così? C'è una logica dietro?
Non che infici il funzionamento dell'auto, ma volevo confrontarmi.
Grazie

E' normale. Normalmente tira il freno a mano quando metti in parking (lo sentirai anche al suono). Tenendo premuta la P dovrebbe inserirti (sulla mia Y con la leva lo fa) una "aggiunta" a livello di motore che ricordi. Lui lo chiama sempre freno di stazionamento...

https://www.tesla.com/ownersmanual/model3/it_it/GUID-3DFFB071-C0F6-474D-8A45-17BE1A006365.html

Qui il dettaglio

 



   
ReplyQuote
Sten
 Sten
(@sten)
Estimable Member
Joined: 2 years ago
Posts: 201
 

Mettere in park e mettere il "freno a mano" sono due cose diverse. In park usa il "freno motore" (blocca la trasmissione, credo) con il "freno a mano" blocca i freni (credo solo i posteriori ma non ne sono sicuro). Se usi l'autopark, al termine, l'auto inserisce il freno a mano.

 


This post was modified 2 months ago by Sten

   
ReplyQuote
lucamart
(@lucamart)
Active Member
Joined: 2 years ago
Posts: 8
 

Quindi normalmente il freno che si attiva tenendo premuta la P è consigliato in situazioni di pendenza?



   
ReplyQuote
RenzoTV
(@renzotv)
Eminent Member
Joined: 1 year ago
Posts: 33
 

@lucamart il freno a mano si attiva ogni volta che metto in P (nel mio caso poche volte) perché, quando mi fermo, mi basta aprire la portiera per uscire che la macchina va da sola in P e tira il freno a mano.


 


Model 3 rwd nera, aprile 2023
Fotovoltaico 6kw + batteria
Rasaerba elettrico, decespugliatore elettrico, motosega elettrica, avvitatore elettrico.... sempre in ricarica.....


   
ReplyQuote
lucamart
(@lucamart)
Active Member
Joined: 2 years ago
Posts: 8
 

@renzotv si però vedo effettivamente che tenendo premuto successivamente la P si attiva un'icona di parking rossa



   
ReplyQuote
Sten
 Sten
(@sten)
Estimable Member
Joined: 2 years ago
Posts: 201
 

Posted by: @lucamart

vedo effettivamente che tenendo premuto successivamente la P si attiva un'icona di parking rossa

Quello è il "freno a mano". In P non c'è il freno a mano  ma solo il blocco della trasmissione.

 



   
RenzoTV reacted
ReplyQuote
Zamma84
(@zamma84)
Estimable Member
Joined: 2 years ago
Posts: 92
 

@sten Ciao, grazie per l'info, sai dirmi come funziona il blocco della trasmissione? c'è un attuatore nel riduttore o qualcosa del genere?



   
ReplyQuote
lucamart
(@lucamart)
Active Member
Joined: 2 years ago
Posts: 8
 

@sten ok quindi in caso di parcheggio normale non serve far nulla, in caso di parcheggio in pendenza si inserisce il freno a mano, no?



   
ReplyQuote
Sten
 Sten
(@sten)
Estimable Member
Joined: 2 years ago
Posts: 201
 

Posted by: @zamma84

come funziona il blocco della trasmissione?

nel dettaglio non te lo so dire, ma funziona come in tutte le auto con il cambio automatico con la differenza che il cambio non lo abbiamo...di fatto blocca la rotazione del motore...magari chiedi grok.. io non ce l'ho 🙂

Posted by: @lucamart

quindi in caso di parcheggio normale non serve far nulla, in caso di parcheggio in pendenza si inserisce il freno a mano, no?

è buona abitudine inserirlo comunque...con la termica lo facevo sempre ma confesso che ora non lo faccio quasi mai...e parcheggio sempre in piano 🙂 Comunque in pendenza meglio metterlo 😉


This post was modified 2 months ago by Sten

   
lucamart reacted
ReplyQuote