Spia freno a mano (P)
Salve a tutti. Posseggo una Model3 del Dic 2023, e mi sono accorto che la spia rossa del freno a mano, la P dentro il cerchio, mi si accende solo se lasicio eseguire l'autoparking.
È normale? Anche a voi funziona così? C'è una logica dietro?
Non che infici il funzionamento dell'auto, ma volevo confrontarmi.
Grazie
Mode3 Dual Motor - 12/2025 - Red White - Battery LGM50
Posted by: @elettra_1Salve a tutti. Posseggo una Model3 del Dic 2023, e mi sono accorto che la spia rossa del freno a mano, la P dentro il cerchio, mi si accende solo se lasicio eseguire l'autoparking.
È normale? Anche a voi funziona così? C'è una logica dietro?
Non che infici il funzionamento dell'auto, ma volevo confrontarmi.
Grazie
E' normale. Normalmente tira il freno a mano quando metti in parking (lo sentirai anche al suono). Tenendo premuta la P dovrebbe inserirti (sulla mia Y con la leva lo fa) una "aggiunta" a livello di motore che ricordi. Lui lo chiama sempre freno di stazionamento...
https://www.tesla.com/ownersmanual/model3/it_it/GUID-3DFFB071-C0F6-474D-8A45-17BE1A006365.html
Qui il dettaglio
Mettere in park e mettere il "freno a mano" sono due cose diverse. In park usa il "freno motore" (blocca la trasmissione, credo) con il "freno a mano" blocca i freni (credo solo i posteriori ma non ne sono sicuro). Se usi l'autopark, al termine, l'auto inserisce il freno a mano.
Quindi normalmente il freno che si attiva tenendo premuta la P è consigliato in situazioni di pendenza?
@lucamart il freno a mano si attiva ogni volta che metto in P (nel mio caso poche volte) perché, quando mi fermo, mi basta aprire la portiera per uscire che la macchina va da sola in P e tira il freno a mano.
Model 3 rwd nera, aprile 2023
Fotovoltaico 6kw + batteria
Rasaerba elettrico, decespugliatore elettrico, motosega elettrica, avvitatore elettrico.... sempre in ricarica.....
Posted by: @lucamartvedo effettivamente che tenendo premuto successivamente la P si attiva un'icona di parking rossa
Quello è il "freno a mano". In P non c'è il freno a mano ma solo il blocco della trasmissione.
Posted by: @zamma84come funziona il blocco della trasmissione?
nel dettaglio non te lo so dire, ma funziona come in tutte le auto con il cambio automatico con la differenza che il cambio non lo abbiamo...di fatto blocca la rotazione del motore...magari chiedi grok.. io non ce l'ho 🙂
Posted by: @lucamartquindi in caso di parcheggio normale non serve far nulla, in caso di parcheggio in pendenza si inserisce il freno a mano, no?
è buona abitudine inserirlo comunque...con la termica lo facevo sempre ma confesso che ora non lo faccio quasi mai...e parcheggio sempre in piano 🙂 Comunque in pendenza meglio metterlo 😉
- 29 Forums
- 1,016 Topics
- 8,030 Posts
- 0 Online
- 692 Members