percentuale batteria
Buongiorno ragazzi, devo chiedere info su percentuale batteria perche negli ulti 7gg sta succedendo qualcosa di strano.
Ora provo a spiegarmi…
Solitamente indifferentemente dalla ricarica, a macchina ferma perdevo 1% ogni settimana.
Domenica scorsa sono andato in montagna di gg si arrivava a 21-22 gradi la sera e notte si arrivava su 2-3 gradi, lasciavo la macchina la sera esempio con il 60% di batteria la mattina successiva la trovavo 55%, questo tutti i gg, ho pensato:
forse è normale visto che la batteria è calda e durante la notte si raffredda, (premetto che in altre situazioni non l’ha mai fatto).
Giovedì torno a casa zona mare quindi temperatura sui 17-20 gradi, con il 10%, la metto sotto carica la notte fino al 100% con stacco automatico al 100%, il gg la mattina mi segna 100%, a mezzogiorno 98%, oggi 93%, questo senza aver mai usato la macchina.
Tra l’altro giusto per segnalare non ho nemmeno la sentinella accesa (credo) ma dalle impostazioni si direbbe di no.
Da questa mattina è costantemente ferma a 93%, vedremo domani mattina.
Secondo voi da cosa può dipendere? grazie
Controlla che magari hai attivato le USB sempre attive e tengono sveglia la macchina.
Posted by: @ermesmisteri di Elon....
più che altro misteri del BMS. Se il problema è "software" ovvero di calibrazione del BMS e non un danno "chimico" alla batteria, i test che si possono fare in ordine di semplicità sono:
ri-avvio con rotelline
spegnimento completo e lasciare l'auto senza toccarla in alcun modo, nemmeno con l'app per 2 minuti e poi riavvio (conviene spegnere la sentinella in modo che sia tutto veramente spento)
Se si ha molto tempo a disposizione senza dover usare l'auto: guidare fino ad avere un SoC intorno all'8%, spegnere la sentinella (fondamentale per permettere una sorta di bilanciamento del BMS) e lasciare l'auto ferma, senza nessuna interazione neanche da app, per almeno 2-3 ore; effettuare una ricarica lenta in AC (a casa...per evitare costi extra) fino al 100% e lasciarla collegata un altro paio d'ore. Ripetere per un due tre volte.
Non è farina del mio sacco ma di un "tizo" su youtube che millanta di aver risolto così il problema di "scariche" strane su diverse Tesla.
Provare non costa niente se non un po' di tempo ....
Posted by: @zizio82Hai notato che ti hanno scritto la stessa cosa anche di là?
io di là non ti riscrivo 🙂
Posted by: @stenio di là non ti riscrivo
Meno male va… ogni tanto qualcuno col granu salis è rimasto visto che c’è solo del delirio anarchico alla faccia delle “persone che avevano accentrato il loro potere solo su di loro”.
Bisogna fare i complimenti ai ragazzi…
Rileggendo, la procedura corrisponde a quella del test stato batteria con la differenza che viene azzerato il SoC .
- Scarico della batteria a 0%
- 2-3 ore di riposo
- Ricarica fino al 100%
- Riposo 2-3 ore
Durata fino a 16 ore.
Durante la procedura sono spenti tutti i servizi e l’auto non è raggiungibile via app, se non tra una fase e l’altra dove viene aggiornato lo stato di avanzamento.
- 29 Forums
- 1,004 Topics
- 7,903 Posts
- 0 Online
- 682 Members